Fino al 7 Agosto si svolgerà il centro estivo “Esploratori di Tuscolo”, un’iniziativa rivolta ai bambini dai 3 agli 11 anni di età.

Il programma del centro estivo prevede attività educative e giochi all’interno dell’area archeologica che guideranno i bambini alla scoperta della storia del luogo nel quale si trovano e dei personaggi che l’hanno vissuto come Telegono o Cicerone, grazie anche alle suggestioni dei reperti ancora presenti nel sito. 

Saranno inoltre organizzate attività ludiche che permettano di interagire con gli elementi naturali, conoscere il bosco, le piante, sperimentare gli odori, i colori ed i suoni della natura.

Si punterà quindi alla costruzione da parte dei piccoli esploratori, di un rapporto equilibrato e rispettoso con l’ambiente e a far loro conoscere il territorio dei Castelli Romani, dagli aspetti geologici a quelli storico-archeologici degli antichi popoli latini e romani.

Tutte le attività si svolgeranno nelle due aree recintate di pertinenza del Parco, chiuse al pubblico durante gli orari di apertura del centro estivo e quindi riservate all’uso esclusivo dei bambini partecipanti. Saranno inoltre utilizzati i sentieri del Parco per brevi esplorazioni sempre nei pressi delle due aree. 

Le caratteristiche del Parco consentono di organizzare il centro estivo nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni nazionali e regionali in materia di contenimento del contagio da COVID19.

Saranno quindi accolti fino ad un massimo di 35 bambini suddivisi in piccoli gruppi in base all’età (massimo 5 gruppi composti da 5/7 bambini ciascuno) con un rapporto tra personale e minori di 1:5 per bambini dai 3 ai 5 anni; di 1:7 per bambini dai 6 agli 11 anni.

Il centro estivo si svolgerà fino al 7 agosto 2020 dal lunedì al venerdì con orario di apertura dalle 8,30 alle 17,00. Per il pranzo non è previsto catering o mensa, ma ciascun bambino avrà il proprio pasto portato da casa e consumato con le proprie posate. 

La quota di iscrizione è di 130€ a settimana, con la possibilità di abbassamento a 110€ nei seguenti casi:

– iscrizione per almeno due settimane

– iscrizione di fratelli/sorelle

– formula “porta un amico” (iscrizione contemporanea di più amici).

Ciascuna settimana di centro sarà attivata al raggiungimento del numero minimo di 14 partecipanti.

Per ulteriori informazioni:

info@tuscolo.org  3335989944

Per l’iscrizione compilare il form:

https://forms.gle/rmjwXyaokJncLr439

Esploratori del tuscolo